É un’equitazione lontana da ogni forma di agonismo, dove ci si prende tutto il tempo per instaurare una relazione con il cavallo.
E un’equitazione dove si impara a capire come pensa un cavallo e le varie difficoltà tecniche spesso vengono affrontate e superate grazie all’equitazione per immagini che è immediata e accessibile a tutti.
L’equitazione per immagini è immediata. Siamo tutti in grado di immaginare qualcosa o di fare qualcosa sia grandi che piccoli. Se, per esempio, chiedessi a un allievo di tenere la schiena dritta elencandogli una serie di informazioni: spalle aperte, pancia in dentro, testa alta… alla fine del mio elenco l’allievo si è già dimenticato cosa deve fare. Se invece gli dico “Immagina di avere un palloncino legato ai capelli che va verso l’alto”, immediatamente l’allievo apre le spalle, tiene indietro la pancia e alza la testa raddrizzando la schiena. Tutto questo nel giro di pochi secondi e quasi senza accorgersi.
É un’equitazione senza fretta dove c’è spazio per le domande e per le curiosità. É un momento in cui l’allievo può passare del tempo con il cavallo e non necessariamente in sella, perché l’equitazione differente prevede molte attività anche da terra.