DUE PAROLE SUL CAVALLO.
Nonostante il cavallo in natura sia una preda e quindi sospettoso verso quello che gli sta attorno, è un animale tutto sommato curioso. Lo vedrete spesso annusare oggetti nuovi oppure frugarvi nelle tasche per vedere se c’è qualcosa di buono.
E’ anche un animale molto abitudinario e quindi si sente sicuro quando compiamo le stesse azioni nelle stesse ore. Questo vuol dire che in un certo momento della giornata si aspetta che andiamo a trovarlo e si aspetta la cena in un determinato momento. Ogni cambiamento della sua routine, piccolo o grande che sia, lo potrebbe agitare un po’.
Il cavallo, per definizione, è un animale pauroso. Si spaventa davvero con poco, basta infatti che il vento faccia sollevare qualcosa per suscitare la sua attenzione. Il cavallo, però, impara a distinguere le varie situazioni. In questo modo capirà quando è il caso di scappare quando invece non è un pericolo mortale e quindi può fare economia di energia.
Il cavallo è uno degli animali più sensibili. Si accorge per esempio se una mosca gli si appoggia sul pelo, ma si accorge anche se ci avviciniamo a lui con un po’ di timore, se abbiamo cambiato bagnoschiuma dall’ultima volta e se andando da lui abbiamo incontrato un cane o un gatto.